Arrivo a Palermo e passaggio da Monte Pellegrino per godere una prima vista panoramica di Palermo. Visita del Santuario di Santa Rosalia, patrona della città. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita guidata dei luoghi principali di Palermo: il Duomo ed il chiostro di Monreale, la Cattedrale di Palermo, la Chiesa della Martorana, Piazza Pretoria, i Quattro Canti. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
2° Giorno: Palermo e i luoghi della lotta alla mafia
Pensione completa in hotel. In mattinata passaggio in Bus da Via D'Amelio e dall'Albero Falcone (i luoghi simbolo della lotta alla mafia), da piazza Politeama e dal Teatro Massimo. Proseguimento a piedi alla volta del Mercato del Capo, di Piazza della Memoria, della Questura di Palermo, possibilità di incontrare degli Agenti di polizia che ogni giorno lavorano a favore della legalità. Nel primo pomeriggio tempo libero da impiegare alla Terrazza a Mare del Foro Italico di Palermo e visita guidata di Piazza Marina, del quartiere arabo “Kalsa” di Piazza Magione e di Casa Borsellino. L'itinerario si concluderà con la visita della Focacceria di San Francesco, una delle prime aziende a Palermo ad essersi schierata contro la mafia, rifiutandosi di "versare" il pizzo. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
3° Giorno: Agrigento
Colazione in hotel e partenza per Agrigento. Visita guidata dell'area archeologica della Valle dei Templi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della casa di Luigi Pirandello e tempo libero a disposizione per acquisti personali. Rientro a Palermo per cena e pernottamento.
4° Giorno: Cefalù
Colazione in hotel e partenza per Cefalù. Passeggiata al Borgo Marinaro di Cefalù e visita guidata della Cattedrale arabo-normanna. Tempo libero. Rientro in hotel e pranzo. Nel pomeriggio incontro con il Vescovo di Palermo (da confermare secondo disponibilità). Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto. Fine dei servizi.