fbpx

Assisi e Cascia da 5 giorni

2° Giorno: Napoli - Santa Maria degli Angeli - Rivotorto. Ore 6,30 arrivo previsto a Napoli. Disbrigo delle operazioni di sbarco, sistemazione dei bagagli in Bus GT e proseguimento per Santa Maria degli Angeli. Arrivo in hotel, pranzo e, successivamente, sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio visita del suggestivo Santuario di Rivotorto che preserva le strutture del Sacro Tugurio, ovvero il luogo dove San Francesco riunì i suoi seguaci prima di ottenere dall'Ordine dei monaci Benedettini il possesso della Porziuncola. Spostamento alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, cui edificio è oggi uno dei santuari più grandi del Cristianesimo. Questa magnifica Chiesa sorge nella pianura che si apre ai piedi del colle di Assisi a protezione della Porziuncola, dove San Francesco, nel 1209, avrebbe fondato il primo nucleo dell'Ordine dei Frati Minori e della cappella del Transito, dove il santo morì il 3 ottobre 1226. Rientro in hotel, cena e serata libera.
3° Giorno: Assisi - Eremo delle Carceri - S. Damiano. In mattinata escursione guidata ad Assisi con l'Ausilio di auricolari. La visita avrà inizio dalla Basilica di San Francesco, che oggi sorge là dove il Santo aveva scelto di essere sepolto, nella zona di Assisi che nel medioevo era nota come “colle dell'inferno”, ovvero il luogo che in quell'epoca era destinato alle esecuzioni pubbliche. Attraversando la cittadina, giungeremo sino alle porte della Basilica di Santa Chiara, all'interno della quale si può ammirare il Crocifisso, che secondo la tradizione, avrebbe invitato S. Francesco nella chiesa di S. Damiano a “rifondare la Chiesa”. Nel pomeriggio ci si muoverà con dei taxi privati. La prima tappa è l'Eremo delle Carceri che è il luogo in cui san Francesco d'Assisi e i suoi seguaci si ritiravano per pregare e meditare. La seconda tappa è il Santuario di San Damiano, luogo della conversione di Francesco, nel quale il Santo ascoltò la voce del Crocifisso: “Va’ e ripara la mia casa”. Rientro in hotel per cena e, successivamente, alle ore 20.45, spostamento nella Basilica di S. Francesco, per concludere la giornata con un momento di preghiera nella Cripta.
4° Giorno: Chiusi della Verna. Prima colazione in hotel e trasferimento a Chiusi della Verna, irrinunciabile meta francescana di ogni pellegrino. In questo luogo, nell'estate del 1224, San Francesco si ritirò per i suoi consueti periodi di silenzio e preghiera; durante la sua permanenza il Signore gli donò i sigilli della sua passione, le stimmate. Visita guidata, pranzo presso la foresteria del Santuario, partecipazione alla via Crucis e celebrazione della S. Messa. Rientro in hotel, cena e serata libera.
5° Giorno: Fonte Colombo - Greccio. Prima colazione in hotel e partenza. Durante la giornata sarà realizzato "il cammino di San Francesco", attraverso la visita di 2 luoghi strettamente legati alla vita del santo. Si inizia, da Fonte Colombo, luogo in cui il santo redige la “Regola” definitiva da lasciare ai suoi fratelli. Pranzo in ristorante. Si prosegue per Greccio, dove avvenne la prima rievocazione della Natività di Betlemme della storia del Cristianesimo, avvenuta nella notte di Natale del 1223. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
6° Giorno: Cascia. Pensione completa in Hotel. In prima mattina partenza per Cascia. Celebrazione della S. Messa e, a seguire, visita spiegata del Monastero di S. Rita, dove ripercorreremo la vita della Santa attraverso i luoghi e i ricordi che l'anno vista crescere in santità: il pozzo, le api e la vite, il coro antico, l'oratorio del crocifisso, l'anello nuziale e rosario, l'urna dorata, la cella ed il roseto. Pomeriggio libero a disposizione.
7° Giorno: Cascate delle Marmore - Napoli. Prima colazione, Check-Out in hotel e partenza per Marmore. Arrivo a Marmore e visita delle cascate tra le più alte d'Europa, potendo contare su un dislivello complessivo di 165 m, suddiviso in tre salti. Pranzo in ristorante e proseguimento per Napoli. Arrivo al porto, disbrigo delle operazioni d’imbarco, sistemazione nelle cabine riservate e partenza con la motonave SNAV per Palermo. Cena libera e pernottamento a bordo.
8° Giorno: Palermo. Ore 6,30 arrivo previsto al porto di Palermo. Disbrigo delle formalità di sbarco. FINE DEI SERVIZI

È COMPRESO: Viaggio Palermo – Napoli A/R con Motonave SNAV con sistemazione in cabine doppie (fino ad esaurimento) e quadruple; Pullman GT da Napoli (dal 2° al 7° giorno); Biglietto taxi privato per al visita di San Damiano e l'eremo delle Carceri; Ticket d'ingresso alle Cascate delle Marmore; Sistemazione presso hotel 3* a Santa Maria degli Angeli, in camere doppie o triple con servizi privati; Trattamento di pensione completa dal pranzo del 2° giorno al pranzo del 7° giorno incluso di bevande (½ l di acqua e ¼ l di vino); Pasti extra hotel: Fonte Colombo, Chiusi della Verna, Marmore; Visite come da programma; Assicurazione: Medico No-Stop; Borsa e documenti di Viaggio; Accompagnatore d’Agenzia con partenza dal porto di Palermo. 

NON È COMPRESO: Mance; Extra di carattere personale; Assicurazione annullamento viaggio (da sottoscrivere, eventualmente, al momento dell’iscrizione); Supplementi e tutto quanto non espressamente menzionato sotto la voce la “È COMPRESO”.
N.B.: Specifiche esigenze personali devono essere presentate al momento della prenotazione; Per la buona riuscita del viaggio, è necessario che i partecipanti con particolari problemi di salute, partecipino con un proprio accompagnatore.

Articoli Simili