fbpx

Roma: Udienza Papale e le Basiliche Patriarcali

2° Giorno: NAPOLI – ROMA (Basilica di San Pietro). Ore 6,30 arrivo previsto a Napoli. Disbrigo delle operazioni di sbarco e proseguimento per Roma. Arrivo a Piazza San Pietro, incontro con la guida e visita della Basilica di San Pietro, centro della Cristianità e luogo in cui riposa un testimone unico di Paolo: Pietro, colui che ha condiviso con lui la missione di fondare e far crescere la Chiesa di Cristo. Questa chiesa nata sul luogo del martirio e della tomba dell'apostolo Pietro è il risultato di più di un secolo di lavoro e frutto dell'ingegno di molti artisti. Fra i capolavori visibili al suo interno la Pietà di Michelangelo, il Baldacchino e la Cattedra del Bernini senza però dimenticare gli aspetti più religiosi del luogo quali la tomba dell'apostolo, l'altare papale e le tombe dei Pontefici. Usciti dalla basilica la visita termina in piazza S.Pietro: ideata dal Bernini la piazza si incurva in un ideale abbraccio rivolto ai pellegrini. Questo luogo è il centro delle attività religiose più importanti: udienze papali, beatificazioni, messe solenni, è il punto di incontro fra il Pontefice e la gente. Spostamento in Hotel, sistemazione nelle camere riservate e pranzo. Nel pomeriggio partecipazione alle celebrazioni e tempo libero a disposizione. Cena in hotel e pernottamento.
3° Giorno: ROMA (Basilica papale di San Paolo fuori le Mura e Basilica di San Giovanni in Laterano). Pensione completa in hotel. Durante la mattinata la nostra visita avrà inizio dalla Basilica papale di San Paolo fuori le mura, una delle quattro basiliche papali di Roma, la seconda più grande dopo quella di San Pietro in Vaticano e nella quale incontriamo la memoria più sacra di S. Paolo: il luogo dove il suo corpo riposa in attesa della Parusia. Lungo la Via Ostiense, a circa due km fuori dalle mura aureliane, San Paolo, martirizzato alle Tre Fontane, fu sepolto in questa area in un preesistente cimitero pagano. Inizialmente sorse un piccolo oratorio ed un monumento celebrativo del martire. Alla fine del terzo secolo, sul primitivo sepolcro, Costantino edificò una prima basilica e l’altare maggiore fu costruito proprio sul trofeo di Paolo. Altri imperatori, successivamente, ingrandirono la basilica costantiniana sino a renderla, in bellezza e dimensione, degna della memoria di Paolo. Nel 1823, fu quasi totalmente distrutta da un devastante incendio e fu riedificata, cosi come la vediamo oggi, con l’apporto di tutta la Cristianità e riconsacrata completamente da Pio IX nel dicembre 1854. La visita prosegue con la Basilica di San Giovanni in Laterano, la cattedrale della diocesi di Roma e la sede ecclesiastica ufficiale del Papa, contenendovi la cattedra papale o Santa Sede. È inoltre una delle quattro basiliche papali e la più antica basilica d'Occidente. Il suo nome completo è “Arcibasilica del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano madre e capo di tutte le chiese della città e del mondo”. Nella cappella del Sancta Sanctorum del patriarca furono conservate per secoli le reliquie delle teste di San Pietro e di San Paolo, oggi esposte in preziosi reliquiari nel ciborio soprastante l’altare papale. Pranzo in hotel e pomeriggio tempo libero per una visita individuale della città. Cena e pernottamento.
4° Giorno: ROMA – NAPOLI (Abbazia delle Tre Fontane). Colazione in hotel e spostamento all'Abbazia delle Tre Fontane, luogo del martirio di San Paolo, in cui l’Apostolo ha testimoniato con il sangue la sua fede in Cristo. Dopo la conclusione positiva del primo processo, Paolo parte per la Spagna, l’Asia Minore e la Grecia. Torna a Roma, qualche anno dopo, quando Nerone lancia le sue ultime terribili persecuzioni contro i Cristiani. Anche Paolo è condannato a morte. Il suo martirio, secondo la maggioranza degli storici, avvenne il 29 giugno dell’anno 67 d.C.. L'Apostolo Paolo, in quanto cittadino romano, subisce il martirio per decapitazione, in questa zona, nota come alle Aquae Salviae, nei pressi della Via Laurentina. Secondo la tradizione, ove cadde la sua testa, tre fonti sgorgarono miracolosamente. Da questo fatto nei secoli il luogo ha preso il nome delle Tre Fontane. Pranzo in hotel e partenza alla volta di Napoli. Arrivo al porto, disbrigo delle operazioni d’imbarco, sistemazione nelle cabine riservate e partenza alle ore 20,15 con la motonave TIRRENIA per Palermo. Cena libera. Pernottamento a bordo.
5° Giorno: PALERMO. Ore 6,30 arrivo previsto al porto di Palermo. Disbrigo delle formalità di sbarco. FINE DEI SERVIZI

È COMPRESO: Viaggio Palermo – Napoli A/R con Motonave SNAV con sistemazione in cabine doppie (fino ad esaurimento) e quadruple; Pullman GT da Napoli (dal 2° al 4° giorno); Sistemazione presso hotel 3*, in camere doppie o triple con servizi privati; Trattamento di pensione completa dal pranzo del 2° giorno al pranzo del 4° giorno incluso di bevande (½ l di acqua e ¼ l di vino); Visite come da programma; Assicurazione: Medico No-Stop; Borsa e documenti di Viaggio; Accompagnatore d’Agenzia con partenza dal porto di Palermo. 

NON È COMPRESO: Mance; Extra di carattere personale; Assicurazione annullamento viaggio (da sottoscrivere, eventualmente, al momento dell’iscrizione); Supplementi e tutto quanto non espressamente menzionato sotto la voce la “È COMPRESO”.
N.B.: Specifiche esigenze personali devono essere presentate al momento della prenotazione; Per la buona riuscita del viaggio, è necessario che i partecipanti con particolari problemi di salute, partecipino con un proprio accompagnatore.

 

Articoli Simili