Scopri la magia del Natale con un viaggio indimenticabile attraverso i mercatini di Natale in Germania e Alsazia, dal 12 al 15 dicembre 2024, con partenza da Palermo.
A soli €799 a persona, potrai immergerti nell'incantevole atmosfera delle feste, tra luci scintillanti, profumi di spezie e artigianato locale.
Perché rivolgersi a un'agenzia di viaggi per organizzare questo Tour?
Ore 11h00 raduno dei partecipanti presso l’aeroporto di Palermo, incontro con l’accompagnatore e disbrigo delle formalità d’imbarco. Ore 13h10 partenza con volo di linea Easyjet per Basilea. Arrivo previsto alle ore 15h15. Sistemazione in pullman e trasferimento in hotel a Friburgo. Sistemazione nelle camere riservate. Incontro con la guida per la visita guidata della città di Friburgo. SI vedrà la splendida Cattedrale, la Munsterplatz, l’antica porta, la Torre Campanaria e le vie delle insegne. Tempo libero per la visita dei mercatini di Natale e la cena libera. Puntualmente nel periodo natalizio Friburgo accoglie tante bancarelle colorate che espongono candele, oggetti di artigianato, piccole sculture di legno, souvenir di ceramica, manufatti che raccontano le tradizioni del luogo, i modi di vivere la civiltà e i costumi locali. Curiosando per i mercatini, nessuno tornea a casa affamato perché l’offerta di cibo è varia e abbondante: torte di zenzero profumatissime, biscotti spaziati, vin brulè e salsicce arrostite, tutte di produzione locale. Rientro in hotel, pernottamento.
13 dicembre 2023 – Colmar/Ribeauville/Riquewhir
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la cittadina alsaziana di Colmar. Visita guidata a piedi della località, un pittoresco mosaico di canali, vicoli e antiche case a graticcio ornate di affreschi, fiori e sculture. Affascinante il quartiere della Petite Venise e il quartiere dei “tanneurs”. Tempo libero per la visita dei mercatini di Natale e per il pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per la “Via dei Vini” con sosta per la visita guidata dei comuni di Ribeauville e Riquewhir: tipici paesini alsaziani di stampo medievale, con le caratteristiche case a graticcio, famosi per la qualità dei vini prodotti nella zona. A Ribeauville viene ricreata l’atmosfera degli antichi mercatini medievali con strade percorse da clown, mangia fuoco, danzatori e giocolieri, con bancarelle gastronomiche con un ricco assortimento di prodotti locali ove non mancherà il classico vino d’Alsazia. Riquewhir è rinomato per la sua bellezza e per il patrimonio artistico e medievale: il tradizionale Mercatino di Natale è il più importante evento dell’anno con le strade ornate da decorazioni natalizie, con le facciate e i monumenti illuminati, e le bancarelle addobbate del Mercatino natalizio. Rientro in hotel in serata, cena libera e pernottamento.
14 dicembre 2024 – Strasburgo
Prima colazione in hotel. Sistemazione in pullman G.T. e partenza per l’escursione a Strasburgo, sede parlamentare, una delle città più belle dell’Alsazia e patrimonio dell’Unesco, di stampo puramente medievale. Visita guidata della città di Strasburgo: si potrà ammirare la petite France, la parte più vecchia di Strasburgo e sicuramente la più bella. Tempo libero per il pranzo e per la visita dei mercatini di Natale. Nella piazza principale della città si erge l’imponente cattedrale in arenaria rosa e davanti la quale è allestito il Christkindlmarkt e dove vengono ad esibirsi i mangiatori di fuoco, i giocolieri, gli attori in costumi storici. A Strasburgo il Natale è particolarmente curato. Le piazze sono decorate con altissimi alberi di Natale e giostre, e le luci delle case si specchiano nel corso del fiume e nei canali; in ogni vicolo, le abitazioni sono decorate con pupazzi e addobbi natalizi. Rientro in serata in hotel, cena libera e pernottamento.
15 dicembre 2024 –Stoccarda/Linate/Palermo
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in pullman G.T. partenza per Stoccarda. Visita guidata della città vecchia: la parte più interessante di Stoccarda che si sviluppa nei pressi della Schlossplatz, al cui centro si trova la Colonna del Giubileo. Nella piazza si affacciano il Castello Nuovo, il Palazzo Reale e il Castello Vecchio. Tempo libero per il pranzo e per la visita dei Mercatini di Natale, considerati in assoluto tra i più belli della Germania. Si potranno assaporare i gustosi piatti della cucina tedesca: dai celeberrimi panini con wurstel, alle squisite patate condite, tutto accompagnato da una profumata tazza di vin brulè, il vino caldo aromatizzato. Nel pomeriggio trasferimento per l’aeroporto di Stoccarda. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza alle ore 19h55 per Palermo con volo di linea ITA (via Milano). Arrivo a Palermo alle ore 23h40. Fine dei servizi.
La quota comprende:
- Volo di linea easyjet Palermo/Basilea e ITA Airways Stoccarda/Linate/Palermo
- Franchigie: 1 bag 8 kg in stiva in andata + 1 accessorio – 1 bag da 8 kg a mano + 1 accessorio al ritorno
- Pullman G.T. dall’Aeroporto di Basilea per tutte le visite come da programma, parcheggi e pedaggi inc.
- Sistemazione in hotel 4**** a Friburgo centralissimo in camere doppie con servizi
- Visite guidate di mezza giornata di: Friburgo, Colmar, Ribeauville e Riquewhir, Strasburgo, Stoccarda
- Accompagnatore da Palermo per tutta la durata del viaggio;
- tasse, IVA e percentuali di servizio.
La quota non comprende:
- Eventuali tasse di soggiorno
- i pranzi e le bevande ai pasti
- Ingressi ai monumenti
- Extra di carattere personale, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.