WALKING TOUR Palermo VISITA a Musei e Monumenti

 Ore 9:30: Teatro massimo. In pochi passi entreremo nel cuore del mercato Storico “u capu”, dove storia, tradizione e cibo di strada si mescolano alle voci ed i volti della gente di Palermo. Lì si nasconde un gioiello barocco appena restaurato, la chiesetta dell’immacolata concezione. Attraverso vicoli, leggende ed antichi palazzi eccoci alla cattedrale normanna con la Tomba di Federico II di Svevia e la “Vara” d’argento di Santa Rosalia. Tra i giardini della Villa Bonanno e le antiche rovine della Paleopoli saremo al palazzo reale o dei Normanni che custodisce 3000 anni della nostra storia e gli splendidi mosaici della cappella palatina in cui arabi, bizantini e normanni condivisero saperi, segreti esoterici, vita e costumi in grande tolleranza. Costeggiando le antiche fortificazioni, fotograferemo san giovanni degli eremiti, una suggestiva architettura arabo-normanna con le sue particolari cupole. Alla scoperta di quartieri medievali, facciate spagnole e cortili delle dimore storiche una visita a sorpresa vi introdurrà nella Palermo ebraica. Eccoci infine ai quattro canti per una nuova esperienza culturale, la visita di san giuseppe dei teatini, potenti antagonisti dei Gesuiti.
Break: ore 13:00. Sosta e tempo libero per il pranzo a due passi da Focaccerie, antiche Trattorie, ristoranti gourmet o cibo di strada.

TOUR B: Pomeriggio (tutti i giorni): Ore 15:00: Quattro canti. Ci ritroviamo ai Quattro Canti per finire verso il mare alle 18:00. La famosa fontana pretoria o della Vergogna sarà scenario di storie popolari. Dalla piazza Bellini e la suggestiva visita di san cataldo dell’Ordine dei Cavalieri di Malta (XII sec.), percorreremo i vicoli delle Corporazioni degli artigiani per raggiungere san francesco d’assisi ed i suoi tesori dal '300 al Barocco. Da lì scopriremo i secoli più ricchi e più bui della storia siciliana tra la critica sociale degli stucchi del Serpotta nell’oratorio di san lorenzo alle terrazze del Gattopardo, ai nobili arredi, collezioni e scuderie del palazzo mirto. All’ombra del secolare Ficus Magnolioides della piazza marina un’altra visita a sorpresa sulle Orme della Santa Inquisizione. Tra tradizionali gelati e cannoli siciliani terminerà la nostra passeggiata nel quartiere del vecchio porto la cala.

WALKING TOUR Palermo VISITA Escursione GUIDATA da 1 Giorno MUSEI E MONUMENTI


Stampa   Email