Normativa
I contatti della Globalsem Viaggi, Agenzia di Viaggi a Palermo. Le fonti legislative e l'assicurazione di viaggi
INFORMATIVA SULLA PRIVACY: COME UTILIZZIAMO I COOKIE E I COOKIE ESSENZIALI
I cookie sono file di testo molto piccoli che vengono memorizzati sul tuo computer quando visiti siti web. Questo sito Web, per essere conforme al GDPR dell'UE, ti permette in ogni momento di bloccare tutti i cookie o soltanto alcune categorie.
Utilizziamo i cookie tecnici per aiutare a identificare il tuo dispositivo in modo che possiamo personalizzare la tua esperienza utente, tenere traccia della sessione, i contenuti del carrello e ricordare dove ti trovi nel processo dell'ordine.
Puoi disabilitare tutti i cookie già memorizzati sul tuo computer, ma questi potrebbero impedire il corretto funzionamento del nostro sito web.
Quanto segue è strettamente necessario nel funzionamento del nostro sito Web che coinvolge cookie tecnici essenziali.
Questo sito Web:
Ricorda cosa c'è nel tuo carrello
Ricorda dove ti trovi nel processo dell'ordine
Ricorda che sei loggato e che la tua sessione è sicura. Devi effettuare il login per completare un ordine.
Questo tipo di cookie scade alla fine della sessione quando il browser viene chiuso.
COOKIE FUNZIONALI
Quanto segue non è strettamente necessario, ma è necessario per fornirti la migliore esperienza utente e anche per dirci quali pagine trovi più interessanti (anonimamente).
Questo sito Web:
-Traccia le pagine che visiti tramite Google Analytics
-Integrazione delle traduzioni tramite Google Translate
Questo tipo di cookie normalmente scade dopo 1 anno e la durata è stabilita a sola discrezione del fornitore stesso.
COOKIE DI TERZE PARTI
Questo sito Web:
-Utilizza i cookie tecnici di Google Analytics in modo anonimo senza tracciare il tuo indirizzo IP (usa l'anonimato IP) solo dopo che acconsenti all'utilizzo dei cookie. Fare riferimento alla politica sui cookie di Google per ulteriori informazioni.
-Include i video di YouTube su alcune pagine che potrebbero utilizzare cookie di terze parti forniti da Youtube stesso. Fare riferimento alla cookie policy di Youtube per ulteriori informazioni.
Questo sito Web non:
-Condivide alcuna informazione personale e non utilizza direttamente cookie di terze parti.
I cookie di terze parti scadono normalmente dopo 1-2 anni, ma potrebbero persino essere impostati per non scadere mai, la durata è stabilita a sola discrezione del fornitore stesso.
Informativa sulla privacy: cosa facciamo e come utilizziamo i tuoi dati.
Questa Informativa sulla privacy si applica al sito globalsemviaggi.it. La presente Informativa sulla privacy spiega quali informazioni verranno raccolte da globalsemviaggi.it quando si accede al Sito, come verranno utilizzate le informazioni e come è possibile controllare la raccolta, la correzione e/o la cancellazione dei propri dati. I tuoi dati potrebbero essere comunicati ai Tour Operator, o fornitori di servizi turistici. Vendiamo diversi servizi o pacchetti a pagamento accessibili tramite il tuo account una volta registratoti ed effettuato l'accesso.
Il Titolare del trattamento è la Globalsem s.r.l. con sede in Palermo Via Principe di Paternò, 186 P.I. 05666300826 Tel. 0917848420 Email info@globalsemviaggi.it
Informazioni che raccogliamo.
(a) Il nostro servizio: potremmo raccogliere informazioni di identificazione personale su di te, come il tuo nome e cognome completi, il Codice Fiscale, numero di Telefono, indirizzo email o simili, quando ti registri per un account. Se scegli di acquistare il servizio da noi, il nostro processore di pagamento di terze parti è PayPal che raccoglierà i tuoi dati di pagamento. Le tue interazioni con i processori di pagamento di terze parti sono regolate dall'informativa sulla privacy dell'organizzazione che le fornisce. Non condivideremo in alcun modo i tuoi dati personali con il gateway di pagamento PayPal, verrai reindirizzato dal nostro sito Web a questo sito Web esterno e le interazioni con questo sitio Web esterno sono regolate dalla politica sulla privacy dell'organizzazione che le fornisce.
(b) Cookie e tecnologie di tracciamento: fare riferimento alla Politica sui Cookie.
(c) Accesso e conservazione dei dati controllati dai nostri clienti: un individuo che è un cliente attuale di globalsemviaggi.it che accede e desidera correggere o eliminare dati inaccurati sul suo account, sarà in grado di farlo semplicemente modificando i dati attraverso il modulo del profilo utente. Ogni cliente sarà in grado di aggiornare, esportare e cancellare i dati dell'account in qualsiasi momento e direttamente da solo senza la necessità di contattarci.
(d) Conserveremo i dati personali elaborati per conto dei nostri clienti per un periodo non inferiore a 10 anni. globalsemviaggi.it manterrà queste informazioni personali se necessario per rispettare i nostri obblighi legali, risolvere le controversie e far rispettare i nostri accordi.
Registrazione dei consensi e delle attività di elaborazione.
Archiviamo e monitoriamo qualsiasi consenso da te fornito su questo sito Web per registrarti, creare un account, inviare una richiesta di contatto, inviare una richiesta di codice promozionale, inviarti le newsletter, inviarti i documenti di viaggio, ecc. Conserviamo un registro di consenso per gli utenti che hanno accettato la nostra politica sulla privacy. Manteniamo una registrazione delle attività di elaborazione autorizzate dal proprietario di questo sito Web al fine di essere conformi all'art. GDPR dell'UE. 30 1-2 UE 2016/679
Come usiamo le tue informazioni.
Utilizziamo le informazioni che raccogliamo sul tuo profilo esclusivamente per fornire l'accesso alla tua area riservata, ai prodotti acquistati e per fornire regolari ricevute o fatture fiscali. Utilizzeremo i dati raccolti per inviarti pubblicità commerciale o promozionale, newsletter, ecc.. Non condivideremo le tue informazioni con nessun servizio di terze parti. Il tuo account è necessario esclusivamente per fornire l'accesso alla tua area riservata sul nostro sito web.
Quanto tempo manteniamo le tue informazioni.
Conserviamo i tuoi dati senza limiti di tempo specifici, sei libero di cancellare il tuo account ogni volta che lo desideri da solo. Se non si hanno ordini pagati, ci riserviamo il diritto di eliminare il tuo account durante la pulizia del nostro database in qualsiasi momento e senza preavviso. Se dopo 10 anni non hai ordini che richiedono la fatturazione, i tuoi dati e il tuo account potrebbero essere automaticamente cancellati.
Come condividiamo le tue informazioni.
(a) Informazioni di identificazione personale: globalsemviaggi.it potrebbe condividere i tuoi dati con altri operatori, quali fornitori di servizi turistici, Tour Operator, ecc, per la finalizzazione del servizio turistico acquistato; non affitterà o venderà le tue informazioni personali identificabili ad altri. Potremmo memorizzare informazioni personali in posizioni fuori dal controllo diretto di globalsemviaggi.it (ad esempio, su server o database forniti dal nostro provider di hosting). La gestione, la sicurezza e l'integrità della memorizzazione dei dati sono sotto la diretta responsabilità della nostra società di hosting provider e sono regolate dalla politica sulla privacy dell'organizzazione che fornisce il servizio di hosting.
(b) Cosa succede in caso di cambio di controllo: Possiamo acquistare o vendere / cedere / trasferire la società o qualsiasi combinazione dei suoi prodotti, servizi, beni e / o attività commerciali. Le tue informazioni come i nomi dei clienti e gli indirizzi email e altre informazioni relative agli utenti relative al servizio globalsemviaggi.it possono essere tra gli articoli venduti o altrimenti trasferiti in questi tipi di transazioni. Potremmo anche vendere, cedere o altrimenti trasferire tali informazioni nel corso di cessioni societarie, fusioni, acquisizioni, fallimenti, scioglimenti, riorganizzazioni, liquidazioni, transazioni simili o procedimenti che coinvolgono tutto o una parte della società. Riceverai una notifica via e-mail e / o un avviso importante sul nostro sito di qualsiasi cambiamento di proprietà o utilizzo delle tue informazioni personali.
Archiviazione ed elaborazione.
Le informazioni raccolte attraverso il servizio globalsemviaggi.it possono essere archiviate ed elaborate in Europa dal nostro fornitore di hosting di terze parti. globalsemviaggi.it non è responsabile in alcun modo della memorizzazione fisica dei dati. La gestione, la sicurezza e l'integrità della memorizzazione dei dati sono sotto la diretta responsabilità della nostra società di hosting provider e sono regolate dalla politica sulla privacy dell'organizzazione che fornisce il servizio di hosting.
Come proteggiamo le tue informazioni.
globalsemviaggi.it si occupa di proteggere la tua privacy e i tuoi dati, ma non possiamo assicurare o garantire la sicurezza delle informazioni che trasmetti a globalsemviaggi.it o garantire che le tue informazioni sul servizio globalsemviaggi.it non siano accessibili, divulgate, alterate o distrutte dalla violazione di qualsiasi delle nostre protezioni fisiche, tecniche o manageriali standard del settore. Quando si inseriscono informazioni sensibili (come le credenziali di accesso) nei nostri moduli di registrazione o ordine, le crittografiamo utilizzando la tecnologia SSL (secure socket layer). Nessun metodo di trasmissione su Internet o metodo di archiviazione elettronica, tuttavia, è sicuro al 100%. Pertanto, non possiamo garantire la sua assoluta sicurezza. Disponiamo quotidianamente di processi di backup e archiviazione avanzati per realizzare la protezione dei dati nel miglior modo possibile e prevenire qualsiasi tipo di violazione dei dati, dopo diversi anni di attività non abbiamo mai subito alcuna violazione dei dati perché noi e il nostro provider di hosting seguiamo elevati standard di sicurezza. Usiamo piattaforme di pagamento esterne e società di elaborazione di carte di credito come PayPal. Queste società non conservano, condividono, archiviano o utilizzano le informazioni di identificazione personale per altri scopi. Le tue interazioni con questi siti Web esterni sono regolate dalla politica sulla privacy dell'organizzazione che le fornisce.
Le nostre scelte sulle tue informazioni.
Per gli attuali clienti di globalsemviaggi.it, puoi rivedere, correggere, aggiornare, esportare o eliminare inesattezze alle informazioni su di te che globalsemviaggi.it conserva archiviati nel tuo account, ad esempio per aggiornare la tua password e i dati utili per emettere la ricevuta fiscale. Conserveremo le tue informazioni per tutto il tempo in cui il tuo account è attivo o necessario per fornire i tuoi servizi. Conserveremo e utilizzeremo le informazioni necessarie per rispettare i nostri obblighi legali, risolvere le controversie e far rispettare i nostri accordi.
Widget di social media.
Il nostro sito può includere funzionalità di social media, come il pulsante Mi piace di Facebook e altri widget, che vengono eseguiti sul nostro sito. Queste funzionalità possono raccogliere il tuo indirizzo IP e la pagina che stai visitando sul nostro sito e possono impostare un cookie per consentire il corretto funzionamento della funzione. Le funzioni e i widget dei social media sono ospitati da terze parti o ospitati direttamente sul nostro sito. Le tue interazioni con queste funzionalità sono regolate dall'informativa sulla privacy dell'organizzazione che le fornisce.
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI
1. PREMESSA. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO. Premesso che:
a) il decreto legislativo n. 111 del 17.3.95 di attuazione della Direttiva 90/314/CE dispone a protezione del consumatore che l’organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, debbano essere in possesso dell’autorizzazione amministrativa all’espletamento delle loro attività (art. 3/1 lett. a d.lgs. 111/95).
b) il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell’art. 6 del d. lgs. 111/95), che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 18 delle presenti Condizioni generali di contratto.
La nozione di “pacchetto turistico” (art.2/1 d.lgs. 111/95) è la seguente:
I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:
a) trasporto;
b) alloggio;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) ....... che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”.
2. FONTI LEGISLATIVE. Il contratto di compravendita di pacchetto turistico, è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al consumatore. Detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà altresì disciplinato dalle disposizioni – in quanto applicabili - della L. 27/12/1977 n°1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970, nonché dal sopraccitato Decreto Legislativo 111/95.
3. INFORMAZIONE OBBLIGATORIA - SCHEDA TECNICA. L’organizzatore ha l’obbligo di realizzare in catalogo o nel programma fuori catalogo una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori da inserire nella scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono: estremi dell’autorizzazione amministrativa dell’organizzatore; estremi della polizza assicurativa responsabilità civile; periodo di validità del catalogo o programma fuori catalogo; cambio di riferimento ai fini degli adeguamenti valutari, giorno o valore;
4. PRENOTAZIONI. La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente presso l’agenzia di viaggi venditrice. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dal Decr. Legisl. 111/95 in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.
5. PAGAMENTI. La misura dell’acconto, fino ad un massimo del 25% del prezzo del pacchetto turistico, da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui prima della partenza dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal catalogo, opuscolo o quanto altro. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore la risoluzione di diritto.
6. PREZZO. Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di: - costi di trasporto, incluso il costo del carburante; - diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; - tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.
7. RECESSO DEL CONSUMATORE. Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: - aumento del prezzo di cui al precedente art.6 in misura eccedente il 10%; - modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore. Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto: - ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; - alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma verrà addebitato –al netto dell’acconto versato di cui all’art. 5/1° comma- l’importo della penale nella misura indicata nella scheda tecnica del Catalogo o Programma fuori catalogo (oltre al costo individuale di gestione pratica). Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.
8. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA. Nell’ipotesi in cui, prima della partenza, l’organizzatore comunichi per iscritto la propria impossibilità di fornire uno o più dei servizi oggetto del pacchetto turistico, proponendo una soluzione alternativa il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo proposto (ai sensi del 2° e 3° comma del precedente articolo 7). Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto (ai sensi del precedente art. 7), l’organizzatore che annulla ( ex art. 1469 bis n. 5 Cod. Civ.), restituirà al consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dal precedente art. 7, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.
9. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA. L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per seri e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
10. SOSTITUZIONI. Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario; il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 10 d.lgs.111/95) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono inoltre solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo. In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine di cui al precedente punto a). L’organizzatore non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dall’organizzatore alle parti interessate prima della partenza.
11. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI. I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni. Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
12. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA. La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.
13. REGIME DI RESPONSABILITÀ’. L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.
14. LIMITI DEL RISARCIMENTO. Il risarcimento dovuto dall’organizzatore per danni alla persona non può in ogni caso essere superiore alle indennità risarcitorie previste dalle convenzioni internazionali in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità: e precisamente la Convenzione di Varsavia del 1929 sul trasporto aereo internazionale nel testo modificato all’Aja nel 1955; la Convenzione di Berna (CIV) sul trasporto ferroviario; la Convenzione di Bruxelles del 1970 (CCV) sul contratto di viaggio per ogni ipotesi di responsabilità dell’organizzatore. In ogni caso il limite risarcitorio non può superare l’importo di “2.000 Franchi oro Germinal per danno alle cose” previsto dall’art. 13 n° 2 CCV e di 5000 Franchi oro Germinal per qualsiasi altro danno e per quelli stabiliti dall’art. 1783 Cod. Civ..
15. OBBLIGO DI ASSISTENZA. L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 13 e 14), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.
16. RECLAMI E DENUNCE. Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il consumatore può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.
17. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO. Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie.
18. FONDO DI GARANZIA. E’ istituito presso la Direzione Generale per il Turismo del Ministero delle Attività Produttive il Fondo di Garanzia cui il consumatore può rivolgersi (ai sensi dell’art. 21 D. lgs. 111/95), in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze: a) rimborso del prezzo versato; b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all’estero Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349 G.U. n. 249 del 12/10/1999 (ai sensi dell’art. 21 n.5 D. lgs. n.111/95).
ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI
A) DISPOSIZIONI NORMATIVE. I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n.3 e n.6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.
B) CONDIZIONI DI CONTRATTO. A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 4 1° comma; art. 5; art. 7; art.8; art.9; art. 10 1° comma; art. 11; art. 15; art. 17. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore. viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).
Approvate da Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet
Informativa ai sensi della Legge. Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 della L. 269/98.
La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e Il rispetto per i diritti dei bambini non conosce frontiere alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.
Privacy.
Si informa che tutti i dati personali verranno trattati nel pieno rispetto del GDPR (Regolamento Ue 2016/679) e che il trattamento dei dati personali è diretto all’espletamento da parte della Società delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico. I dati personali potrebbero essere comunicati a terzi (aziende partner) per la fruizione dei servizi.