fbpx

Santuario Madonna di Trapani ed Erice

In Mattinata. Arrivo ai piedi del Monte Erice, dove sorge il Santuario mariano più famoso della Sicilia occidentale. Esso è custodito all’interno della grande Basilica dell’Annunziata, articolata in ambienti, raccolti l’uno accanto all’altro, che segnano le vicende di oltre sette secoli di vita. La leggenda, la tradizione e la storia sono strettamente legate, sin dall’inizio, all’immagine marmorea della “Madonna di Trapani”, capolavoro di arte, di devozione e, soprattutto, di fede cristiana. Visita del Santuario e Celebrazione della Santa Messa presso la Basilica. Spostamento a Nubia, uno degli angoli più belli del territorio di Paceco che si estende lungo la costa che collega Trapani a Mazara. Visita con spiegazione del Museo del sale, dove vi sono custoditi i vecchi strumenti tipici del mestiere del “salinaro”: pale, mazze, ceste, corde, carriole. Al museo interno fanno da ornamento le saline circostanti con un panorama naturalistico mozzafiato.
Pranzo. Restando nello stesso edificio, ci sposteremo al ristorante, dove potremo gustare degli ottimi piatti tipici trapanesi.
Nel Pomeriggio. Spostamento tramite funivia ad Erice; la piccola borgata medievale irta di torri, considerata l'Assisi del Mezzogiorno, gode di un panorama raro che vanta un’incantevole vista sulle Isole Egadi. Passeggiata libera per le vie ericine con particolare attenzione al Castello Normanno ed alle Torri del balio. Il Castello sorge su un’area dove in epoca romana c’era un tempio dedicato al culto di Venere Ericina, dea dell’amore e della fertilità. A poche decine di metri, venne costruita una fortezza cinta da possenti mura e protetta da torri più avanzate, le Torri del Balio, un tempo collegate al castello tramite ponte levatoio.
Ore 18,30. Partenza per Palermo ed arrivo previsto in serata.

COMPRENDE: Pullman G.T. per tutta la durata del viaggio; Spiegazione del Santuario di Trapani; Guida per la visita artistico-storico-culturale di Erice; Biglietto di ingresso al Museo del Sale con spiegazione; Pranzo in ristorante, incluso bevande (1/4 l di vino, 1/2 l di acqua); Accompagnatore di Agenzia per tutta la durata del viaggio; Assicurazione medico-bagaglio.

NON COMPRENDE: Quant'altro non espressamente indicato nel suddetto programma ed alla voce “La quota Comprende” e tutte le spese di carattere personale.

Articoli Simili

Contatti

La nostra sede:
Globalsem Viaggi
Via Principe di Paternò, 186.
90145 Palermo

Normativa